Pet Educational

Introduzione

Il Cane accompagna l’uomo da millenni e la sua presenza nelle nostre case va sempre più  aumentando.

La particolare capacità del cane di darci affetto e devozione costituisce un valido supporto emozionale.

L’idea di questo progetto nasce dalla forte convinzione, condivisa dai membri di questa equipe, che attraverso la relazione che si instaura con l’animale e il prendersene cura, la persona possa imparare qualcosa di sè  e delle proprie emozioni.

Con questo percorso  vogliamo apportare beneficio e l’esperienza di una  relazione interspecifica positiva anche nelle realtà dove non è richiesta in ambito sanitario la presenza del Pet.

Crediamo fortemente nella relazione che viene instaurata in questi incontri e che  possa dare beneficio a chi vi partecipa.

Già dal 2016 il  Meyer di Firenze utilizza la Pet Therapy come supporto alla terapia psicologica e farmacologica per i ragazzi del reparto di neuropsichiatria, molti dei quali affetti da disturbi del comportamento alimentare.

In vari articoli i medici dell’ospedale hanno testimoniato come anche solo attraverso piccoli gesti significativi come una carezza o un abbraccio, l’interazione del paziente con il pet sia di grande aiuto ai medici per poter entrare in relazione coi pazienti, aprendo un canale comunicativo che altrimenti sarebbe bloccato dalla malattia.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  • Creare interazione di gruppo attraverso attività ludiche aventi il cane come catalizzatore dell’attenzione rafforzando nell’utente la capacità esplorative di apprendimento
  • Stimolare l’analisi e l’esposizione delle sensazioni e delle emozioni da parte degli utenti
  • Favorire il mantenimento di un comportamento corretto e rispettoso verso il cane e gli altri componenti del gruppo incentivando la maturazione della consapevolezza e delle responsabilità che comporta la  convivenza con l’animale.
  • Supportare l’utente nel processo di riacquisizione di un adeguato livello di autostima e autoefficacia
  • Attraverso le attività di cura e il contatto fisico con l’animale, aiutare l’utente ad accrescere la percezione della propria corporeità “la palestra del corpo”.

TEAM:

  • Chiara Ceresoli –Educatrice cinofila- Educatrice di scuola- Istruttrice e Formatrice  Primo Soccorso Cinofilo – Operatore di Zooantropologia Didattica-Pet Educational -Master in riabilitazione comportamentale- Istruttore cinofilo in formazione
  • Evelina Andreeva – Psicologa
  • Ilaria Arabini – Sociologa – Educatrice professionale
  • Martina Molinari – Educatrice e Coordinatrice di asilo nido -Educatrice cinofilo – Operatore di zooantropologia didattica – Coadiutore del cane, gatto e coniglio negli IAA
  • Mirco Bertazzoni -Educatore Cinofilo-Tecnico Cani Specialmente Abili-Analista Emotivo Comportamentale-Formatore e Direttore Scientifico società di formazione
  • Massimo Raccanelli – Istruttore Primo soccorso Cinofilo – Istruttore cinofilo in formazione